Logo rocca dei Forti
acqua-frasassi-logo
terza-rima-logo
logo-pasta-san-vicino-tondo

L’azienda oggi

Togni è un’azienda italiana sul mercato da oltre 60 anni. Attiva in 4 aree di business: Bollicine a marchio Rocca dei Forti, con cui detiene la leadership nella grande distribuzione italiana; Acque oligominerali principalmente a marchio Frasassi; Birra Artigianale con il brand Terza Rima e Pasta fresca all’uovo con il brand Pasta San Vicino.

48

paesi

in cui esportiamo i nostri prodotti

50

Milioni di Euro fatturato

nell’ultimo anno con le 4 linee prodotto

+100

dipendenti

nella sede principale di Serra San Quirico  e nei siti produttivi tutti in provincia di Ancona

8+

marchi

di proprietà della Togni venduti in Italia e all’estero

In Italia con Rocca dei Forti l’azienda detiene la leadership nel canale moderno per quota di mercato dal 2014 (fonte IRI). Le bollicine rappresentano inoltre per la Togni la prima categoria prodotto per esportazioni all’estero.

Scopri >

Prodotta con metodo artigianale con acqua di sorgente, malto, luppolo e lieviti selezionati con i criteri della più rigorosa qualità. Rifermentata in bottiglia, non filtrata e non pastorizzata, si ispira a criteri antichi di purezza ed equilibrio.

Scopri >

Con 4 sorgenti, 2 stabilimenti di imbottigliamento e 300 milioni di bottiglie prodotte ogni anno sia in PET che in vetro, la nostra azienda è la più importante del Centro Italia. I 5 marchi delle acque rappresentano, per la Togni, la prima voce di fatturato in Italia.

Scopri >

Da prodotti italiani accuratamente selezionati e lavorati nel rispetto della tradizione nasce una pasta di autentica qualità. Controlliamo rigorosamente tutta la filiera e il processo produttivo nel nostro laboratorio artigianale con un unico obiettivo: l’eccellenza del prodotto.

Scopri >

Da prodotti italiani accuratamente selezionati e lavorati nel rispetto della tradizione nasce una pasta di autentica qualità. Controlliamo rigorosamente tutta la filiera e il processo produttivo nel nostro laboratorio artigianale con un unico obiettivo: l’eccellenza del prodotto.

Scopri >

Le Nostre Radici

1950-1980

La storia della Togni inizia a partire dagli anni’50. Siamo a Serra San Quirico in provincia di Ancona, un territorio straordinario del Centro Italia che vanta dal XVII secolo un’antica tradizione spumantistica. Luigi Togni decide di riprendere questa vocazione marchigiana per le bollicine fondando l’Azienda Vinicola Togni. Inizia così la produzione di Spumanti su cui l’azienda concentra la sua attenzione esclusiva nei primi 10 anni di attività.  E’ nel 1960 che l’Azienda decide di entrare nel settore delle acque minerali acquistando la prima fonte del gruppo nel cuore dell’Appennino marchigiano avviando la produzione dell’acqua in vetro San Cassiano. Nello spazio di qualche anno vengono acquisite altre 3 fonti  di acque minerali a poca distanza da Fabriano (AN), dove tutt’oggi hanno sede gli stabilimenti di produzione delle nostre acque.

1980-2005

Si avvia un nuovo processo di industrializzazione con lo sviluppo e l’ampliamento del business aziendale. Si delinea una chiara vision del ruolo di ciascun brand e categoria di prodotto. Nascono marchi strategici come lo spumante Rocca dei Forti e l’Acqua Frasassi in PET. L’ impulso portato da Paola e Paolo Togni, la nuova generazione alla guida dell’Azienda, conduce ad importanti risultati  e traccia la strategia per la crescita futura. Nel 2001 si completa la gamma delle acque con l’acquisizione del marchio Gocciablu con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Togni all’interno del canale tradizionale Horeca. La ricerca costante e il desiderio di cimentarsi sempre con nuove sfide porta alla realizzazione di un nuovo progetto. Nel 2005, la Togni realizza l’ingresso nel mondo della produzione vinicola marchigiana con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto.

2005-2014

Nel 2013 un altro tassello  qualitativo importante viene aggiunto al portafoglio prodotti della Togni.  Con l’acquisizione del laboratorio artigianale di pasta fresca a marchio Pasta San Vicino si rafforza ulteriormente il legame con le tradizioni del territorio e l’eccellenza del saper fare marchigiano. L’azienda continua, inoltre, ad investire sui prodotti mostrando cura e attenzione verso i consumatori con l’obiettivo di soddisfare l’evoluzione dei loro gusti e dei loro bisogni. Per questo rende lo stabilimento dell’Acqua Frasassi a Genga un sito all’avanguardia e a basso impatto ambientale grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico che copre parte del fabbisogno energetico dell’azienda e produce bottiglie di nuova generazione a basso peso che consentono di ridurre la quantità di PET utilizzato e diminuiscono le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

2014-oggi

terza-rima-gruppo-togni

Nel 2014 l’Azienda ha avviato anche la commercializzazione delle birre artigianali con l’etichetta Terza Rima e dal 2017 la distribuzione  in esclusiva per il mercato italiano del marchio belga Achel, dell’omonimo birrificio trappista e del brand Vaurien, birra delle Ardenne belghe. Nel 2017, anno contrassegnato da risultati economici estremamente positivi, la Togni intraprende con lungimiranza un processo di ricambio generazionale. Seguendo le specifiche professionalità che stavano maturando nei giovani dei due rami familiari e progettando strategie di crescita nella produzione e nella commercializzazione, Paola Togni assume il controllo della Togni SpA seguendo lo sviluppo del settore bollicine, acque minerali,  birra artigianale e pasta fresca, mentre Paolo Togni prende la guida della Casalfarneto SrL dedicandosi esclusivamente al ramo vinicolo.

Guardando al futuro: Lavorare per crescere

Nel corso degli anni l’azienda  è cresciuta rapidamente e continua in tal senso mantenendo la filosofia “lavorare per crescere” come motore per il lavoro quotidiano. L’impegno e i risultati ottenuti sono testimoniati dagli importanti successi e riconoscimenti raggiunti.

Un impegno che si sostanzia ogni giorno nell’importante sfida della ricerca e dello sviluppo.
Non meno importante è il valore che la Togni attribuisce alla tradizione. Il forte radicamento territoriale è esso stesso il motore che ha portato ad una maggiore innovazione nel rispetto sia dell’ambiente che dei consumatori.

I marchi

Rocca dei Forti per le bollicine; Frasassi, San Cassiano, Gocciablu, Gaia e Fonte Elisa per le acque; Terza Rima ed Achel per la birra artigianale e trappista;  Pasta San Vicino per la pasta fresca all’uovo artigianale

Scopri >

Lavora con noi

Italianità, spirito di crescita, attenzione al territorio sono i valori principali della nostra azienda che uniti alla convivialità dei nostri prodotti creano un ambiente lavorativo autentico e dinamico.

Scopri >